Obbligo Green Pass per il Personale scolastico e corretto utilizzo dei DPI

Sulla base della circolare n. 134 del 31/08 c.a. inserita nell’Albo on-line, si riporta quanto segue:

A partire dall’ 01/09/2021 e fino al 31/12/2021, tutto il personale scolastico è tenuto a possedere ed esibire a richiesta il proprio Green Pass (GP) o Certificazione verde. Tale obbligo non opera, invece, sugli alunni. Al contempo, gli studenti sono obbligati ad indossare correttamente la mascherina chirurgica (o superiore). Non saranno ammesse le mascherine di comunità (es. di stoffa).
In particolare, in vista dello svolgimento degli Esami di Recupero, i docenti nominati sono tenuti a presentarsi con congruo anticipo rispetto all’orario indicato, per consentire le operazioni di verifica.

Alla luce di quanto stabilito dalla norma, il dipendente che non sia in possesso del GP o, comunque, non sia in grado di esibirlo al personale addetto al controllo che, in quanto delegato dal Dirigente Scolastico, è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale nell’esercizio delle proprie funzioni:

• non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola;
  • risulta assente ingiustificato con quanto ne consegue, sia sotto il profilo disciplinare che giuridico- economico;
  • a decorrere dal quinto giorno, viene disposta la sospensione senza stipendio con riammissione in servizio non appena si sia acquisito il possesso del certificato verde.

La verifica del GP avviene, al momento, tramite apposita applicazione di verifica nazionale “APP VerificaC19” con la seguente modalità:

• La Certificazione è richiesta dal verificatore all’interessato che mostra il relativo QR Code .
  • Ai verificatori basta inquadrare il QR Code della certificazione verde Covid-19 e accertarsi della validità e dei dati identificativi.
  • Per il rispetto della privacy, ai fini della verifica da parte dell’operatore, occorre esibire solo e soltanto il QR Code e, nel caso di impossibilità di identificazione personale, il documento di identità per verificare che il GP esibito sia effettivamente quello del dipendente.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare la sottostante circolare.

Loader Loading…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab