Successo del BDN al CERTAMEN VITRUVIANUM di Formia

Il Liceo “Benedetto da Norcia” è lieto di congratularsi per il successo di Tommaso Ragnacci, classe 4 AC, che ha ottenuto il terzo posto nella prestigiosa XVII edizione del “Certamen Vitruvianum Formianum“, destinato ai ragazzi di tutta Italia frequentanti l’ultimo e il penultimo anno del Liceo classico, del Liceo scientifico, del Liceo linguistico e delle Scienze umane.

La prova si è svolta il 12 aprile di mattina, con la traduzione di un brano di prosa scientifica, tratto dal De Architectura di Vitruvio Pollione, architetto vissuto in età augustea e di probabili origini formiane.

Le prove sono state valutate da una importante giuria presieduta dal prof. Arturo De Vivo, professore emerito di lingua e letteratura latina e già rettore dell’Università Federico II di Napoli.
La premiazione è avvenuta la mattina del 13 aprile alle ore 10.00 presso la palestra del Liceo, durante la quale il prof. De Vivo ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Vitruvio e le figure del potere”.

Questa vittoria si dimostra essere una conferma per la nostra scuola, che già qualche anno fa si era distinta nello stesso concorso con il secondo posto di un’altra nostra studentessa, Martina Fraleoni.

Il Certamen ha ripreso vita quest’anno, dopo una pausa di due anni dovuta alle restrizioni imposte dalla pandemia, ed è anche per questo che con ancor maggior orgoglio e speranza siamo davvero felici di poter comunicare a tutta la comunità scolastica di aver contribuito con le nostre attività e il nostro supporto e impegno quotidiano al traguardo raggiunto dal nostro alunno, a cui auguriamo un futuro ricco di tante altre soddisfazioni, personali e per la nostra scuola.