Percorso archeologico culturale a Roma

Per gli appassionati di archeologia, di cultura antica e delle meraviglie di Roma, ma anche per chi vuole provare ad appassionarsi, il nostro istituto propone un breve ma significativo percorso nella cultura archeologica classica di Roma.

Un allegro e rilassante incontro a scuola, tra immagini, curiosità e spunti d’interesse sarà la presentazione del percorso vero e proprio che si snoderà attraverso quattro uscite tutti insieme per andare a scoprire altrettanti luoghi nei quali è conservato ed esposto un patrimonio artistico e culturale unico al mondo.
Proponiamo di dare un taglio diverso, fatto di socialità e di esperienza culturale affascinante, a questa prima parte dell’estate: niente di scolastico, di cattedratico. Solo il piacere della scoperta!

Ecco il calendario:

  • 30 Giugno giovedì h. 9:00 – Presentazione dello spirito del percorso, dell’organizzazione, dei luoghi, dei materiali, delle strutture da visitare da parte dei professori Antonini e Giacobbe
  • 1 Luglio venerdì h: 10:30 – Palazzo Massimo: la scultura, la pittura ed i mosaici
  • 11 Luglio lunedì h: 10:30 – Terme di Diocleziano: la grande architettura romana e di Michelangelo, la scrittura dei romani ed il Lazio protostorico
  • 13 Luglio mercoledì h: 10:30 – Palazzo Altemps: l’arte romana come collezione in un palazzo del XV secolo
  • 14 Luglio giovedì h: 10:30 – La Crypta Balbi: il fascino della Roma sotterranea

Le uscite avranno una durata massima di tre ore.