IntroduzioneQuestionarioOpen DayTestimonianze
Menù di navigazione

Introduzione

La dimensione orientativa costituisce per la scuola e per tutti gli insegnanti un’opportunità di incrementare la propria professionalità, passando dall’istruire gli allievi al formare le persone.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare. Lo studente, ogni studente secondo le proprie attitudini e le proprie potenzialità, va sostenuto nel percorso fatto per indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.


“Conosci Te Stesso” – Questionario di autovalutazione per l’orientamento pre-universitario

Il questionario di autovalutazione “Conosci Te Stesso” è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli della Facoltà di Psicologia2, dell’Università “La Sapienza” di Roma, come strumento utile per le attività di orientamento pre-universitario. Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo.

Vai al questionario

Istruzioni per le sole classi quinte: dopo aver compilato il questionario sulla piattaforma dell’Università, si prega di inviare il PDF generato per il solo Orientamento professionale, entro il 15 marzo, usando il form predisposto al seguente indirizzo: https://forms.office.com/r/paha576Xzq


Attività universitarie di orientamento


Testimonianze

Sezione in aggiornamento