HOEPLI Test - Facoltà universitarie

Il Liceo Benedetto Da Norcia, in collaborazione con l'editore Hoepli, ha organizzato una simulazione dei test di ammissione, a numero chiuso o programmato, per le facoltà universitarie di interesse degli studenti delle classi quinte.

Gli aspetti qualificanti dell’attività proposta sono stati i seguenti: le prove riproducono fedelmente i quesiti somministrati in quelle ufficiali; i test si svolgono esattamente con le stesse modalità delle prove ad accesso programmato per le diverse facoltà (durata, numero quesiti, tipologia quesiti, etc.); i risultati dei test sono forniti sia al singolo partecipante, sia alla Funzione Strumentale Orientamento in uscita; ad ogni studente, è inviata una guida in formato digitale, aggiornata all’anno corrente, contenente tutte le informazioni sull’offerta formativa delle facoltà universitarie.

Gli allievi che hanno partecipato hanno scelto il tipo di test da sostenere tra i seguenti: Ingegneria, Architettura, Design, Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione Primaria, Psicologia, Lingue, Medicina - Odontoiatria - Veterinaria, Medicina in lingua inglese, Professioni sanitarie, Scienze motorie, Farmacia - CTF - Biotecnologie, Agraria, Lauree scientifiche, Lauree umanistiche, Accademie militari, Percorso di alta formazione per il settore gastronomico. In tutti questi test è stato rispettato il numero delle domande delle prove ufficiali. Le simulazioni per le varie facoltà, con caratteristiche specifiche, sono state svolte a tempo, con durate di 60, 90, 100 e 120 minuti.

Le prove si sono svolte in due sessioni, il 20 e il 27 maggio 2023.

I moduli risposta sono stati raccolti e inviati al partner dell’iniziativa (Hoepli editore), che ha provveduto ad eseguire la correzione, elaborando i risultati sia per il singolo partecipante, sia in forma aggregata, per evidenziare la prestazione complessiva del Liceo a fronte delle medie nazionali.

A titolo di esempio, sono riportati nel seguito alcuni diagrammi a barre rappresentativi delle percentuali di risposte corrette fornite dai partecipanti ai test di accesso alle Facoltà di Psicologia, Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia.