Il CERTAMEN BENEDICTINUM si presenta

Riflettere su temi del mondo antico per riscoprire i fili che portano fino a noi: è questa la premessa su cui si fonda il Certamen Benedictinum, che quest’anno si apre per la prima volta agli studenti e alle studentesse degli altri licei classici di Roma.  

Chi si dedica con passione allo studio della classicità sa bene quanto possa essere affascinante studiarne non solo gli aspetti linguistici ma anche gli snodi concettuali che segnano e legano età lontane e differenti.  

Per tale ragione, il Liceo Benedetto da Norcia presenta, a partire da quest’anno scolastico, un certamen rinnovato in cui invita gli studenti e le studentesse a cimentarsi non solo nella traduzione ma anche nel commento di un brano in prosa, estratto dal grande - e in parte inesplorato - patrimonio dei testi latini dal tardo-antico all’età moderna, nel tentativo di provare a rintracciare nei temi della classicità i percorsi culturali e le diverse esperienze semantiche che per vie diverse giungono rifunzionalizzati fino a noi.    

Non è solo gioco culturale. Si tratta anche di dare un’esplicita attestazione di vitalità della lingua latina, che nasce nell’incontro tra la vasta prolificità e poliedricità di un mondo letterario tanto longevo e la rinnovata ricerca di lettori che perseguono i più vari obiettivi.  

Poter rendere partecipi i discenti di tale vitalità è un obiettivo che non solo caratterizza momenti significativi della pratica didattica ma che diventa centrale nella proposta del nostro certamen, volto “ordinariamente” al rafforzamento delle eccellenze, ma da viversi anche "straordinariamente" come momento di partecipazione intensa, con la gioia dinamica di chi si affaccia, fin dai banchi di scuola, agli studi della lingua e cultura latina con un robusto bagaglio culturale.  

In allegato, il bando e altri materiali utili per la preparazione della prova

Allegati

griglia certamen.docx.pdf

specimen certamen.docx.pdf

Scheda di iscrizione al Certamen Benedictinum.docx

CERTAMEN BENEDICTINUM ESTERNO BANDO E REGOLAMENTO.pdf