DULCIS IN FUNDO: SECONDO POSTO ALL’AUGUSTINIANUM E MENZIONE D’ONORE AL MARINUM

Gli ultimi giorni di scuola riservano ancora piacevoli sorprese al nostro Istituto in fatto di certamina:  la stanchezza e il pensiero delle vacanze ormai prossime non tolgono concentrazione agli studenti del Benedetto da Norcia, che ottengono altri due importanti risultati in prove diverse, bandite entrambe dal liceo “Anco Marzio” di Ostia.

Si tratta del Certamen Augustinianum e dell’Agon Thalassios (Certamen Marinum), svoltesi ambedue nella giornata del 6 maggio.

La prima competizione, riservata agli alunni dei trienni delle scuole superiori, consisteva nella composizione di un saggio breve su un testo di Agostino d’Ippona e ha visto assegnare un encomiabile secondo premio a Flavio Scriva, classe 5Bc.

L’Agon Thalassios invece, riservato agli alunni del primo biennio, richiedeva la traduzione di due brani, uno dal greco e uno dal latino, sul tema del mare. Quest’anno i due testi erano rispettivamente di Tucidide e di Tacito, autori sicuramente non facili da interpretare per gli alunni del biennio. Per questo appare ancora più soddisfacente il risultato di Giordano Cogo, classe 2Bc, che ottiene una menzione d’onore in una prova in cui il nostro liceo si era già cimentato con successo in passato.

Ci congratuliamo con i nostri due studenti per i loro meritati successi, che coronano in maniera eccellente un anno per i certamina eccezionale, ricco di soddisfazioni. Il nostro sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti, che al di là dei risultati hanno onorato col loro impegno ogni prova.

Buone vacanze a tutti!