Presentazione

Il Liceo “Benedetto da Norcia” si articola in due indirizzi il Liceo Classico ed il Liceo delle Scienze Umane. I criteri metodologici fondamentali perseguono una didattica centrata sull’allievo e sul successo formativo, al fine di assicurare un’ampia proposta orientativa e culturale. Tra le finalità prioritarie il Liceo si propone di realizzare un progressivo e organico sviluppo delle competenze facendo leva sui fattori motivazionali in sintonia con una concezione operativa e cooperativa dell’apprendimento. La scuola promuove attività extracurricolari dove allo studio si affiancano svariate pratiche culturali, per far sì che i giovani studenti che abitano la società globalizzata oltre alle competenze sviluppino senso critico, consapevolezza, senso di identità ed autonomia. La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, di educazione ambientale, di scuola digitale. Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell'Offerta Formativa di Istituto, si distinguono i percorsi per l'inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali.