La storia

Il liceo classico “Benedetto da Norcia” nacque, sulla base di un Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, a metà degli anni Sessanta. Fu il primo liceo classico a sorgere nella estesa e popolosa periferia a sud-est della Capitale, una zona a forte insediamento di ceti popolari, operai e piccoloborghesi. Il territorio nel quale il liceo andava ad operare, diventando un importante punto di riferimento formativo e culturale, era ancora quello descritto da Pasolini nei suoi romanzi e nei suoi primi film: Ragazzi di vita, Una vita violenta, Accattone. Esso rappresentò, quindi, un formidabile strumento di crescita culturale e, soprattutto, sociale: ragazzi provenienti da famiglie non abbienti, a volte molto povere, trovarono nel liceo Benedetto da Norcia un ambiente aperto e accogliente.

L'Istituto è collocato nel V municipio, che è il secondo municipio per ricchezza di reperti e siti archeologici a Roma, storicamente importante per l'attività svolta dalla Resistenza durante la seconda guerra mondiale; un territorio ad alta densità di popolazione, che ancora non offre un tessuto di attività culturali adeguato alle dimensioni della popolazione. La nostra scuola si pone pertanto in stretta sinergia con le altre istituzioni scolastiche, come baluardo della legalità e agenzia educativa di promozione sociale e culturale.

Dall'a.s. 2012/13 la scuola ha attivato l'indirizzo del Liceo delle Scienze Umane. Per l’a.s. 2023/24 è prevista l’apertura protempore di una nuova sede per poter accogliere almeno una parte delle nuove classi prime.

L'offerta formativa del liceo ha l'ambizione di coniugare il sapere classico con le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, in un'ottica moderna e inclusiva. Il nostro liceo, in particolare, propone per i due indirizzi, oltre al curriculum previsto dall'ordinamento, anche un'offerta di potenziamento. Accanto allo studio dei contenuti delle discipline caratterizzanti i due indirizzi liceali (il latino, il greco e la filosofia nel liceo classico; la psicologia, la pedagogia, la sociologia, l'antropologia e la filosofia nel liceo delle scienze umane), il curriculum della nostra scuola prevede per il liceo delle scienze umane un potenziamento della lingua inglese e del diritto (OPZIONE SCIENZE UMANE INGLESE DIRITTO, 1 ora in più di inglese e 1 ora in più di diritto settimanale); per il liceo classico sia un potenziamento della matematica e dell'inglese (OPZIONE CLASSICO SMART, 1 ora in più di matematica e 1 ora in più di inglese settimanale) sia della storia dell'arte (OPZIONE CLASSICO CON ARTE E IMMAGINE, 1 ora in più settimanale di arte al biennio con quattro uscite didattiche sul territorio). In particolare, il nuovo potenziamento di storia dell'arte, attraverso un percorso che mostra l’evoluzione del linguaggio delle immagini nel corso della storia, condurrà gli alunni ad analizzare il prodotto visivo sia dal punto di vista iconografico che iconologico e a sviluppare e potenziare le abilità e le competenze legate all’osservazione critica delle molteplici forme di testo visivo. L'offerta formativa tuttavia non si esaurisce nella proposta delle discipline curricolari ma si amplia in molteplici direzioni con una diversificata proposta di progetti sia extracurricolari sia volti all'acquisizione dei crediti legati ai PCTO, in coerenza con la scelta di fondo di coniugare la tradizione e la modernità.