Campionati di Italiano 2023: un altro successo per il Liceo classico BDN

Si è svolta nei giorni 27 e 28 febbraio la prova di Istituto dei Campionati di Italiano, gara di prestigio arrivata quest’anno alla XII edizione. Durante la prova i dieci alunni, già precedentemente selezionati, hanno gareggiato in due categorie, Junior (per il biennio) e Senior (per il triennio), rispondendo on line a quesiti di ortografia, morfologia, sintassi della frase semplice e del periodo, ma anche stilistica, lessico e comprensione del testo.

I risultati, pubblicati nelle bacheche di entrambe le sedi, si sono mostrati lusinghieri, evidenziando nei punteggi una media leggermente superiore, per i bienni, a quella nazionale e regionale, e nettamente superiore, per i trienni, alle medie suddette e anche a quella della provincia.

Si segnalano particolarmente i risultati dei primi due classificati per il triennio, Tommaso Ragnacci (5Ac) e Aurora Finno (5Ac), con un punteggio rispettivo di 33.5/34 e 33.25/34, con una percentuale di errore minima rispetto al totale. Ottima prova anche quella degli altri studenti passati alla fase regionale, tutti con punteggi superiori alla media nazionale, regionale e provinciale.

In attesa della fase regionale, che si svolgerà on line il prossimo 23 marzo, congratulazioni a tutti gli alunni selezionati per lo splendido risultato e… in bocca al lupo per gli impegni futuri!