Ci abbiamo preso gusto: Amir Qossqossi (4Cc) vince il Praemium Aristophaneum!

La premiazione dei vincitori del prestigioso certamen ha chiuso la X Giornata di studi su Aristofane, organizzata dal Liceo Aristofane di Roma nella mattinata di martedì 18 aprile.

Dopo l’introduzione della professoressa Anna Maria Belardinelli, docente alla “Sapienza” di Roma, due autorevoli studiosi italiani, Luca Bettarini e Pietro Vannicelli, hanno offerto ai numerosi studenti presenti un loro contributo di approfondimento, in particolare, sulla commedia “I cavalieri“.
Alla gara vera e propria, svoltasi il 14 marzo scorso, avevano partecipato, oltre alla delegazione del Benedetto da Norcia formata da Tommaso Ragnacci e Amir Qossqossi, delegazioni dei licei Tasso, Kant, Orazio e altri licei di Roma e provincia; la prova consisteva nella traduzione di un brano dal greco (è stato
proposto un brano dello Pseudo-Senofonte) e nella redazione di un saggio breve sul tema “Il mestiere di cittadino”, a partire dai documenti forniti, testi moderni e classici e un apparato iconografico.

Il nostro Amir Qossqossi ha sbaragliato la concorrenza con una prova per la quale la Commissione giudicatrice ha formulato un giudizio estremamente lusinghiero, in cui si cita l’ “ottima padronanza della lingua greca”, la resa chiara, elegante ed efficace nelle scelte lessicali, “l’organicità delle argomentazioni e la puntualità dei riferimenti all’attualità” nel commento prodotto.

Si tratta della terza vittoria conseguita da studenti del nostro liceo classico in quest’anno scolastico, dopo quelle di Tommaso Ragnacci al Romanum e al Leonardianum, per non parlare dei premi e dei piazzamenti ottenuti dallo stesso Ragnacci, da Danilo Poggesi e da Ilaria Cherubini in altre gare di traduzione dal
greco e dal latino.
Insomma: complimenti ad Amir, a tutte le nostre eccellenze, e … ad maiora!