Lettera agli iscritti per l'a.s. 2023/2024

Si trasmette la lettera inviata dal Preside, prof. Fabio Foddai, destinata ai genitori e agli studenti iscritti per l’a.s. 2023/2024. Si prega di leggerla con attenzione, poiché contiene informazioni importanti per la logistica e la vita scolastica nel prossimo anno.

Cari genitori, care studentesse e cari studenti,

desidero innanzi tutto ringraziarvi per la fiducia accordataci, iscrivendovi alla nostra scuola per l’anno scolastico 23/24. Spero che le vostre aspettative saranno soddisfatte. La nostra comunità, dai docenti al personale di segreteria, dai collaboratori scolastici allo staff di presidenza non risparmierà ogni sforzo per meritarsi la fiducia che ci avete concesso e permettervi così di ottenere quei risultati che voi, genitori e studenti, vi attendete dalla nostra scuola e cui giustamente aspirate. Vi siete iscritti in tanti. Anche se in costante crescita da diverso tempo, mai negli ultimi anni la nostra scuola aveva visto così tante domande di iscrizione alle classi prime. Come avete potuto leggere nel modulo di iscrizione che avete compilato on-line, lo spazio a disposizione delle nostre due sedi di via Saracinesco e di via Anagni per l’anno scolastico prossimo è di duecento studenti.

Vi siete iscritti in quattrocentododici (412)! Un successo, sicuramente, per noi, ma che ci ha posto di fronte a una scelta sofferta. Potevamo stilare una graduatoria secondo i criteri approvati dal consiglio di istituto e rifiutare l’iscrizione a più di duecento di voi; potevamo invitare queste duecento famiglie a cercare un’altra scuola. Magari lontano. Invece abbiamo deciso di accettare tutte le domande di iscrizione, individuando una sede temporanea, vicina alle altre due, comoda da raggiungere, nel nostro stesso quartiere; nella sede della scuola media Piranesi con un accesso separato su via Renzo da Ceri.

Grazie alla generosità della dirigente e del consiglio di istituto dell’IC Dal Verme ci viene concessa un’ala di quell’edificio, ben collegata a poca distanza dalla fermata della metro C Malatesta. Sei aule, tutte adeguatamente attrezzate con i servizi necessari, e una bellissima palestra.

In quella sede saranno collocate sei classi prime solo per l’anno prossimo e cercheremo di formare i gruppi classe in modo da tenere in considerazione la maggiore o minore comodità della sede.

Siamo consapevoli che questa sistemazione non corrisponde a quello che in sede di orientamento era stato prospettato; ma, certo, non era possibile immaginare numeri così elevati di iscritti. Il nostro obiettivo è stato quello di offrire a tutti coloro che hanno voluto darci fiducia la possibilità di frequentare la nostra scuola.

Prof. Fabio Foddai