L'OnLife e la didattica: una grande sfida per la scuola

Le continue trasformazioni che investono la società e la scuola trovano nel digitale uno dei tanti punti d'incontro. Non basta solo parlare di competenze digitali né tanto meno pensare che la scuola debba trasformarsi d'incanto in un modello che forse non è chiamata ad essere. Siamo chiamati piuttosto a integrare le nostre preziose capacità attraverso le risorse già in nostro possesso.

Il corso di formazione L'OnLife e la didattica, tenuto dai proff. Caporicci, D'Alessio e Molino, fornirà dei primi semplici strumenti operativi affidati ai Docenti per integrare i contenuti tradizionali e creare un nuovo modo di sperimentare la didattica.

Il programma del corso prevedere due incontri in presenza (3h/incontro) e un’attività di sportello a supporto dei docenti iscritti nella realizzazione di un prodotto multimediale legato alla piattaforma in adozione nella Scuola, ovvero Microsoft365.

Ognuno dei due incontri in presenza prevederà:

• un'introduzione che darà la cornice normativa e teorica del lavoro che si andrà a svolgere;
  • una parte di pillole informatiche utili a capire il proprio livello di competenza digitale e acquisire nuove pratiche veloci e immediate
  • la conoscenza sempre più approfondita del software presente nella piattaforma d'Istituto Microsoft365;
  • un'esercitazione pratica, propedeutica per la realizzazione del prodotto multimediale finale.

Il corso, della durata di 12 ore, avrà comunque valore di "unità formativa", secondo quanto deliberato dal Collegio docenti. In allegato potete scaricare la locandina con le istruzioni per iscriversi.

Le date in presenza del corso hanno subito una variazione:

• il primo incontro è fissato per martedì 30 maggio, dalle 14.30 alle 17.30
  • il secondo incontro è fissato per martedì 6 giugno, dalle 14.30 alle 17.30

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 24 maggio. Per qualsiasi dubbio potete scrivere a digicom@liceobenedettodanorcia.edu.it o direttamente al prof. Caporicci.

Locandina Formazione OnLife.png

Istruzioni accesso.png