Organizzazione

La scuola rappresenta un sistema complesso, il cui modello organizzativo deve essere coerente con la specificità del servizio: pertanto, da un lato si caratterizza come aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro è regolato da principi e modalità operative che consentono di assicurare, in tutto l’Istituto, il perseguimento dell’efficacia delle attività effettuate e dei servizi erogati.

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Dipartimenti, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli studenti un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale.