Primo posto per il BdN a "CantaGrecia"

Grande entusiasmo e grande soddisfazione per il nostro Liceo lo scorso 10 febbraio, durante la Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica nei locali della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre. L’evento, organizzato dall’AICC, Associazione Italiana di Cultura Classica e seguito sempre con interesse dal nostro Istituto, si articola su varie attività, tra cui conferenze, interventi di studiosi, performance musicali e drammatiche, premiazioni di concorsi. “Cantagrecia” in particolare richiedeva di realizzare un brano musicale incentrato su una figura storica o mitica o su un motivo culturale della Grecia antica o moderna, producendo un testo originale o una cover di uno già noto. Ad aggiudicarsi la vittoria tra le cover è stato proprio il gruppo della 4Ac del nostro Liceo, composto da Gabriele Lisi (testo), Vincenzo Suriano (testo, fisarmonica, arrangiamenti, grafica), Beatrice Di Paolo (chitarra elettrica), Sofia Medaglia (voce), Martina Perfidio e Serena Giulia Pinzariu (coro), già premiati lo scorso anno con il secondo posto nello stesso concorso. Il pezzo, intitolato Βλτιστοι οΔιδσκαλοι (I migliori maestri), cover della canzone Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato, si ispira ai due celebri sofisti ateniesi del V secolo, Protagora e Gorgia, immaginando che per attirare i giovani e i guadagni si improvvisino cantautori. Frizzante il pezzo, brillante la performance in diretta dei nostri alunni, accompagnata dall’applauso ritmato della platea e conclusa con un’ovazione generale, in un clima di allegria e di amicizia che spiega alla perfezione il valore dell’iniziativa: ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, che non si sono mai visti finora, cantano e ballano insieme e trovano in ciò che studiano non solo occasione di apprendimento e di crescita, ma anche, perché no, di sano divertimento.

Il brano sarà eseguito dal vivo il 27 marzo durante la prossima Notte Nazionale del Liceo Classico, alla quale siamo tutti invitati a partecipare.

Ringraziamenti alla prof.ssa Valentina Zanusso, curatrice e regista dell’evento, alla prof.ssa Marta Turilli, che con pazienza ha seguito la preparazione del pezzo, e complimenti all’inventiva dei nostri bravissimi cantori!