Ricordando la Notte Nazionale del Liceo Classico 2025....e aspettando quella del 2026!
Venerdì 28 novembre il nostro Liceo ha ospitato la manifestazione “Ricordando la Notte Nazionale del Liceo Classico 2025”, un pomeriggio che ha visto protagonisti i nostri ragazzi con spettacoli, letture, laboratori, performance artistiche e scientifiche, tutti pensati e realizzati con grande impegno ed entusiasmo insieme ai loro insegnanti.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un appuntamento che coinvolge ormai da dodici anni moltissimi licei classici su tutto il territorio nazionale e, da qualche anno, anche all’estero, uniti in una rete culturale ma soprattutto umana che promuove la bellezza della classicità e difende con grande forza il valore e l’importanza di questo indirizzo di studio. Nel corso del pomeriggio di venerdì, i nostri studenti hanno dato vita ad uno splendido percorso, un viaggio sulle orme di Odisseo e attraverso le parole di Ovidio, rileggendo Lisia con ironia, accogliendo le suggestioni del mito, riflettendo con i filosofi antichi, alla scoperta della scienza e del teatro classico, con il naso all’insù verso la luna e Saturno, fino alla musica che ha chiuso la serata in un clima di festa.
Questo pomeriggio ci ha ricordato la scorsa edizione della Notte Nazionale e ha gettato uno sguardo al prossimo appuntamento, la Notte Nazionale del Liceo classico 2026, che si svolgerà il 27 marzo, dalle 18.00 a mezzanotte, e avrà per tema" Homo sum" l'umanità come valore fondante in un momento di grande disumanità e guerra come quello che stiamo vivendo.
Il nostro Liceo vive questi appuntamenti con grande entusiasmo e impegno, con gioia e partecipazione e i nostri ragazzi sanno mettere in campo grandi capacità e talento, forza e determinazione, creando legami speciali con i loro insegnanti.
Vi aspettiamo quindi numerosi alla prossima Notte Nazionale del Liceo classico 2026, una serata di cultura e di grande festa.





