SECONDO POSTO DEL BDN NEL CONCORSO SCRIPTA LEGAMUS
Il nostro Liceo ottiene uno splendido risultato nel concorso Scripta Legamus, dove il gruppo formato da Giulia Cappellari, 5Eu, Eugenia Piscopo, 5Eu, Alessia Fioravanti, 4Ac, con la collaborazione di Beatrice Pintilie 5Eu, ottiene il secondo premio tra i video in questo originalissimo concorso, che coniugando passato e presente propone lo studio e la presentazione di un’epigrafe latina antica attraverso video o poadcast.
Le nostre alunne, tutte quante iscritte anche al nostro progetto “Pensare l’antico”, sapientemente coordinate dalla prof.ssa Antonella Antonini e dal prof. Marco Giacobbe, hanno elaborato un coinvolgente video dal titolo “Un amore inciso nella pietra”, ispirato al carmen epigrafico di Vittoria in onore del marito Rodanzio, conservato in Santa Maria in Trastevere. Il video, secondo la motivazione della giuria, “coniuga vivacità, romanticismo ma …, al contempo, riporta sui banchi di scuola tra pagine sottolineate, citazioni d'autore e figure retoriche”.
Ha partecipato al concorso anche il gruppo di Giada Gaudio e Ginevra Costantini, entrambe della 4Ac, coordinate dalla prof.ssa Marta Turilli, che hanno prodotto un video di grande interesse dal titolo “Fortis vir sapiensque” su una delle epigrafi più antiche conosciute, l’elogium di Lucio Cornelio Scipione Barbato.
Ci congratuliamo con le nostre vincitrici e ringraziamo particolarmente gli insegnanti che le hanno seguite con pazienza, costanza e professionalità in tutte le fasi, anche le più complesse, di questo concorso.
Ecco i collegamenti che vi permetteranno di apprezzare i lavori delle nostre ragazze: