I luoghi

Il Liceo è costituito da due plessi, vicini tra di loro, uno situato in via Saracinesco 18 e l'altro in via Anagni 24.

L’ampio complesso edilizio della sede centrale, in via Saracinesco, è costituito da un edificio di due piani, dotato di una palestra adeguatamente attrezzata, di moderni impianti sportivi all’aperto, di un plateatico per spettacoli e conferenze, di un laboratorio di informatica fornito di venticinque postazioni con collegamento in rete locale e ad internet, videoconferenza e sistema satellitare, di un’aula multimediale, di un laboratorio predisposto per l’insegnamento delle lingue straniere, realizzato con i contributi della “Fondazione Roma”, di un laboratorio di scienze e fisica, e di una biblioteca con testi letterari e scientifici in fase di riorganizzazione. Tutte le aule sono dotate di Monitor Touch. Sono presenti anche un bar interno e il giardino. In centrale hanno sede la Presidenza e gli uffici di segreteria d’Istituto.

La sede succursale si trova nelle immediate adiacenze (a circa 200 metri dalla sede centrale), in via Anagni 24, ed è stata ristrutturata nel 2011 con criteri energetici innovativi; in particolare sono stati installati pannelli solari che provvedono all'alimentazione elettrica dell’Istituto; l’edificio è dotato di aula di informatica/laboratorio linguistico con 28 postazioni di recente installazione, di aula di scienze e fisica organizzata grazie ai contributi PON FSE (Avviso 37944 “Laboratori didattici innovativi”), di un’ampia palestra attrezzata e di un’aula multimediale. Tutte le aule sono dotate di Monitor Touch. Anche questa sede usufruisce di un servizio di bar aperto agli studenti, al personale e ai genitori. 

Entrambe le sedi sono servite da una rete WI-FI che copre tutti i locali degli edifici. A seguito dell'emergenza Covid, si è proceduto, nella sede centrale, ad ampliare alcune aule destinate a settembre 2020 ad accogliere le classi prime, mentre, in succursale, sempre nell'ottica dell'ampliamento degli spazi, si è acquisito l'ex alloggio del custode. Nell'estate del 2022 nella sede di via Anagni, sono state realizzate quattro nuove aule tutte dotate di condizionatore inverter.

Per quanto riguarda le strutture sportive all'aperto, queste sono distinte per attività:
1 campo di Calcetto;
1 campo da Pallavolo;
1 campo da Basket.

Contatti

Sede Centrale: Via Saracinesco, 18 – Tel. 06121123125
Sede Succursale: Via Anagni, 24 – Tel. 06121123105

Email: rmpc05000b@istruzione.it
PEC:rmpc05000b@pec.istruzione.it