PNRR

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita econo-
mica più robusta, sostenibile e inclusiva. Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Il programma alimenta Futura - La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali. Il “Piano Scuola 4.0” è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa.

Il Liceo Benedetto da Norcia partecipa alle seguenti linee di finanziamento:

1. SCUOLA 4.0 Azione 1 "Trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento"
  2. SCUOLA 4.0 Azione 2 "Realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro"
  3. "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico"
  4. PA DIGITALE 2026 Misura 1.4.1 - Esperienze del Cittadino nei servizi pubbici
  5. Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi (DM 65/2023, M4,C1, Linea 3.1).

6. Missione 4 – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.

PNRR: DM 66 Avvio per la selezione di formatori/tutor della comunità di pratiche per l'apprendimento

Si pubblica l'Avviso per la selezione del formatori/tutor interni per la composizione della Comunità di pratiche per l'apprendimento (DM 66/2023).

La scadenza per la presentazione delle candidature è lunedì 22 aprile 2024.

domanda_allegato_A_TUTOR_COMUNITA.docx

All.11_Format_Dichiarazione_inesistenza_incompatibilit.docx

All._C_Cv_europeo.doc

firmato_avviso_di_selezione_tutor_per_la_comunit_di_pratiche_per_lapprendimento..pdf

Nella presente pagina si allegano i documenti relativi all'Azione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nella presente pagina si allegano i documenti relativi all'Azione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi (DM 65/2023, M4,C1, Linea 3.1)

27marzo 2024

Pubblicati gli avvisi di selezione per

• componenti del Gruppo di lavoro per le discipline STEM e il  multilinguismo;
  • esperti/tutor per i percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione;
  • esperti nei percorsi di tutoraggio per l'orientamento agli studdi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie;

Avviso Esperti per il tutoraggio con il coinvolgimento delle famiglie;

Avviso Esperti/tutor percorsi di potenziamento STEM;

Avviso esperti/tutor per il gruppo di lavoro STEM e multilinguismo

Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico (DM 66/2023)

La pagina è in continuo aggiornamento

Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (DM 170/2022)

Nella presente pagina si allegano i documenti relativi alle Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (DM 170/2022)

Avviso di selezione del personale docente (tutor famiglie)

Si pubblica l'avviso di selezione rivolto al personale docente del Liceo Benedetto da Norcia per svolgere l'incarico di esperto nelle attività formative previste nel progetto contro la dispersione scolastica.

Scadenza per la presentazione delle domande 12 settembre 2023

L'avviso è rivolto

• ai docenti in servizio del Liceo Benedetto da Norcia
  • ai docenti in servizio presso altre istituzioni scolastiche
  • agli esperti esterni alla pubblica amministrazione

Domanda_part_PNRR_Disp scolastica famiglie.docx

AVVISO SELEZIONE PERSONALE PNRR DISPERSIONE SCOLASTICA FAMIGLIE.pdf

Avviso di selezione del personale docente (tutor studenti)

Scadenza per la presentazione delle domande 12 settembre 2023

L'avviso è rivolto esclusivamente ai docenti in servizio del Liceo Benedetto da Norcia.

Domanda_part_PNRR_Disp scolastica.docx

AVVISO SELEZIONE PERSONALE PNRR DISPERSIONE SCOLASTICA.pdf

PA DIGITALE 2026 Misura 1.4.1 - Esperienze del Cittadino nei servizi pubblici

Questo progetto PNRR ha come obiettivo migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Le scuole beneficiare del finanziamento si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

In allegato la scuola pubblicherà gli atti relativi alle varie fasi di attuazione del progetto. La pagina è in costante aggiornamento.

Allegato 3 Domanda (3).pdf

Allegato 5 - I85E22000360006 (1).pdf

01_Condizioni Generali di Contratto PVW_02102020 (3) (1) (1).pdf

determina fornitura sito web istituzionale.pdf