Successi nei certamina per il BdN

L’anno scolastico che sta ormai per concludersi riserva ancora al nostro istituto soddisfazioni nei certamina, dimostrando che i nostri alunni per preparazione e determinazione non sfigurano affatto nel confronto con altri.

A confermarlo c’è lo splendido risultato di Amir Qossqossi, 4Cc, che dopo la brillante vittoria nell’Aristofaneo guadagna una pregevolissima menzione d’onore nel Mutinense, con una bella prova su un passo del De senectute di Cicerone.  La gara, svoltasi su piattaforma Google Meet nei giorni 3 e 4 aprile, prevedeva la traduzione e il commento sintattico e stilistico di un testo, latino o greco a scelta dei concorrenti, e ha visto la partecipazione di studenti da tutto il territorio nazionale, il che rende il risultato ancora più pregevole.

La stessa cosa può dirsi per il prestigioso terzo posto ottenuto da Chiara Panella, 4Bc, nel Nebrodeum. Questo certamen nella  sezione  Classica  richiedeva la traduzione di un testo latino, da completare con un commento linguistico-stilistico. La prova si è svolta, sempre on line, il 18 aprile; l’autore scelto, Rutilio Namaziano, appartenente al periodo tardo della produzione letteraria latina, era non solo poco noto, perché fuori dai programmi scolastici, ma anche abbastanza ostico per lo stile ricercato e la complessità letteraria e stilistica. Va quindi ancora di più apprezzato il risultato della nostra alunna, che ha superato concorrenti di tutta Italia, ricordando a tutti noi che l’impegno e la tenacia alla fine sono ampiamente ripagati!

Congratulazioni vivissime ai nostri premiati!