Classico digitale: il podcast al BdN

Le alunne e gli alunni della 5B Classico del nostro Istituto sono lieti di comunicare la pubblicazione sul canale YouTube del Liceo del trailer e della prima puntata del loro PODCAST dal titolo “PROSPETTIVE. Una storia, tante opinioni”.

Il lavoro è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale della Lingua e Cultura Elleniche 2023, GRECIA AL FEMMINILE, celebrata anche nel nostro Istituto ormai parte della delegazione del Lazio Antico e Moderno dell’AICC.

Il PODCAST “PROSPETTIVE” nasce dalla collaborazione dei docenti di italiano latino e greco e dall’uso di metodologie didattiche innovative e prevede lo sviluppo di competenze trasversali che vanno dalle conoscenze letterarie all’analisi e comprensione dei testi, dalla pratica del Debate alle abilità digitali.

Il contributo rappresenta la conclusione di un percorso di indagine sulla realtà iniziato con la pratica del dibattito e passato attraverso la prassi del vaglio delle fonti e dell’analisi e interpretazione dei testi e si propone di indagare il mondo dell’antichità, analizzando personaggi noti, mitici e non, sulle cui vicende ci sono arrivate versioni e interpretazioni diverse

Studenti e studentesse si interrogano su quello che sappiamo del passato per imparare a leggere il presente!

Il trailer propone un’utile sintesi del progetto e delle sue intenzioni. La prima puntata, invece, è dedicata ad Elena di Troia, controverso personaggio femminile, comunemente considerata l’origine dei mali di Troiani ed Achei. Ma è veramente così? Elena è stata soltanto questo?

Buon ascolto!