La 3AU alla Collina della Pace

L’associazione Libera è impegnata nelle scuole dove lavora con i giovani, al fianco dei docenti. Questo perché oggi, come mai, abbiamo bisogno di educare. L’educazione non si può insegnare, si può solo imparare dal continuo discutere tra chi educa nella ricerca della condivisione dei principi, degli orizzonti e delle pratiche dell’educare civile. Non si educa da soli e non ci si educa da soli. Si educa e, nel contempo, si viene educati. Ci si educa insieme, si stabilisce insieme delle regole, insieme ci si assume delle responsabilità. Insieme è la parola chiave dell’educare.

Nell’ambito dei percorsi di educazione civica, la classe III A scienze umane ha iniziato in questo mese un laboratorio costituito da alcuni incontri con gli operatori di Libera, che culmineranno nella produzione di lavori elaborati dagli alunni