Laboratorio teatrale

Il Laboratorio teatrale

Il Liceo Benedetto da Norcia presenta una lunghissima tradizione che lo lega alla fruizione e alla proposta ai propri studenti di attività teatrali, in particolar modo alla realizzazione di un Laboratorio Teatrale con cadenza  annuale sin dagli anni ’90. Da più di un decennio la prof.ssa Guaia coordina questo Progetto, avvalendosi del contributo di alunni, ex alunni, colleghi, esperti esterni.

L’obiettivo primario delle attività del Laboratorio, sin dai primi incontri, è quello di costruzione di un gruppo di studenti di tutte le classi coeso e solidale, che agisca concretamente per il sostegno e il superamento di blocchi emotivi ed espressivi e per il miglioramento della percezione di sé nell’interazione con gli altri. Tutto ciò finalizzato all’ accettazione e alla  gestione innanzitutto della corporeità dei partecipanti, grazie ad esercizi di respirazione, di ritmo e movimento libero e in gruppo, con finalità liberatorie ed espressive. Gradualmente, ognuno imparerà a raccontare la storia che sceglie di raccontare, con i gesti e le parole, migliorando le proprie capacità comunicative, sia verbali che gestuali, man mano che acquisisce maggiore conoscenza di sé, autostima e sicurezza.

Non di rado, questo coincide con la scoperta di capacità e talenti grazie all’esperienza laboratoriale che affianchi quella scolastica curricolare

E’ anche vero che l’acquisizione di maggiore sicurezza e soddisfazione nel portare a termine un compito che coinvolga una sfida con se stesso e i propri limiti, e insieme la collaborazione con un gruppo di pari, conduce ad ampliare le possibilità di successo scolastico e personale degli studenti partecipanti.

Il Laboratorio comprende la lettura di testi teatrali e narrativi, la selezione di alcune scene e la scrittura  da parte degli studenti partecipanti, al fine di creare un copione alla cui stesura concorrano tutti. I testi analizzati appartengono a varie epoche e stili narrativi.

Il Laboratorio vede diversi momenti di verifica e di concretizzazione del lavoro, ad esempio nell’elaborazione di mini progetti per la partecipazione alla notte dei Licei Classici o ad altre attività d’istituto, in cui sia prevista una rielaborazione e un prodotto da presentare alla fine di un percorso tematico ed esperienziale.

Ma naturalmente, il momento clou dell’esperienza teatrale è lo spettacolo, che si svolge a fine anno scolastico. Questo ci permette di sperimentare l’eccitazione, la solidarietà, la magia dell’andare in scena  superando insieme, grazie a prove e a continui aggiustamenti, le difficoltà,  fino a giungere alla o alle sere in cui si ottiene il meritato successo e si va a casa con la gioia di un risultato soddisfacente e condiviso.

Tale attività ha sempre consentito al Liceo di aprirsi al territorio per far conoscere i nostri lavori e l’impegno che caratterizza la nostra scuola.

Questa attività ci permette inoltre di affiancare le famiglie con un progetto di alto valore formativo, che sia di sostegno al benessere e allo sviluppo delle capacità dell’adolescente

Realizzazione teatrale degli alunni del Liceo Benedetto da Norcia

Video del lavoro in lingua inglese tratto dai racconti di Flannery O’Connor