Scuole Aperte

Roma scuole aperte: l’evento inaugurale

La scuola come centro culturale aperto a tutti, non solo agli studenti e alle loro famiglie ma anche, e soprattutto in questa occasione, al territorio. E non più solamente di mattina.

Una grande sfida, lanciata dal Comune di Roma, che il Liceo Benedetto da Norcia ha raccolto con grande entusiasmo, convinzione e condivisione di intenti. E così, lunedì 27 febbraio ha avuto luogo, nella sede di via Saracinesco del Liceo, la presentazione delle attività che saranno proposte nell’ambito del Progetto “Scuole aperte il pomeriggio”, a partire dal 3 marzo.

Erano presenti all’evento, oltre al Dirigente Scolastico prof. Fabio Foddai, l’Assessora alla Cultura del Municipio V, dott.ssa Cecilia Fannunza, la Consigliera del Municipio V, prof.ssa Elena Antinozzi, il Presidente del CSA “Luigi Petroselli” dott. Umberto De Felice e tutti gli esperti coinvolti nella realizzazione delle variegate esperienze culturali offerte dall’Istituto nell’ambito del progetto.

Il Liceo “Benedetto da Norcia” s’ impegnerà affinché questo sia solo l’inizio di una lungo percorso diretto all’ambizioso obiettivo finale: la scuola aperta a tutti e non solo in senso formale.

Si ricorda che è possibile iscriversi su https://tiny.cc/scuoleapertebdn.

Roma scuola aperta: calendario e iscrizioni

Il Liceo BDN è felice di comunicare a tutte le famiglie, agli studenti e al personale, il calendario del progetto “ROMA SCUOLA APERTA”, nell’ambito del programma “Scuole aperte il pomeriggio” a.s. 2022-2023 promosso da Roma Capitale.

L’evento inaugurale si è tenuto l’8 novembre 2022, con la presentazione del libro “Ora o mai più” della giornalista Sabrina Carreras, presso i locali della sede di via Saracinesco 18, alla presenza dell’autrice e dei rappresentanti delle Istituzioni locali e del Liceo. Lunedì 27 febbraio ha avuto luogo la presentazione dei diversi corsi.

Ora è disponibile sia il vero e proprio calendario, che è possibile visionare e scaricare, sia il form di iscrizione, raggiungibile attraverso l’apposito pulsante.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a scuoleaperte@liceobenedettodanorcia.edu.it.

Scarica il calendario delle attività [163.60 KB]

Si ricordano, infine, gli obiettivi del progetto:

• tenere aperta la scuola in orario pomeridiano per favorire la socializzazione e attivare laboratori gratuiti per gli alunni e le alunne del nostro Istituto;
  • lanciare attività aperte anche alle famiglie, di promozione culturale e di conoscenza del patrimonio storico-artistico della città di Roma;
  • organizzare momenti di reale condivisione fra famiglie, insegnanti, alunni e alunne e tutto il personale scolastico per tornare a far rivivere la scuola come luogo di incontro e di socializzazione.

I genitori e le famiglie saranno parte attiva per la realizzazione del progetto e l’impegno di ciascuno sarà prezioso per riaprire in modo significativo la scuola dopo la pandemia.