E-Twinning

L'esperienza del BDN

E-Twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

eTwinning

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato.

In questa edizione, sono stati premiati 10 progetti divisi in 4 categorie di grado scolastico, per un totale di 25 docenti di 15 scuole. I vincitori sono stati selezionati tra i quasi 1200 progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità eTwinning 2022.

Il Liceo “Benedetto da Norcia” con un originale progetto sulle fake news che ha unito mondo antico e cittadinanza (FAMA VOLAT) è stato il solo a ottenere il premio tra tutte le scuole del Lazio!

Certificato e-Twinning