RIMUN - Rome International Model United Nations

RIMUN - Rome International MUN

A pathway towards a better understanding of the world among brilliant young leaders and future citizens of tomorrow.

Il pogetto RIMUN è una simulazione ONU organizzata secondo il Model United Nations (MUN). Il Liceo Benedetto da Norcia partecipa da sei anni al progetto, nell’ambito di una rete di Istituti superiori di II grado, tra cui alcuni prestigiosi licei romani, di cui è capofila il Liceo Scientifico Farnesina.

Il progetto consiste nella simulazione dei lavori delle Nazioni Unite, di cui segue la vera e propria organizzazione, e si svolge interamente in lingua inglese; è riservato agli studenti del triennio ed è gestito da studenti ed ex studenti del Liceo Farnesina che organizzano la simulazione di Roma (RIMUN).

I corsi pomeridiani di preparazione alla simulazione vengono gestiti da un gruppo di formatori ed organizzati insieme alle docenti Mun Directors che accompagnano gli studenti sia durante tutto il percorso di formazione sia durante il periodo della simulazione.

Oltre alla simulazione di Roma (RIMUN) che vede ogni anno la partecipazione di 350/600 delegati, gli studenti partecipanti potranno anche scegliere di partecipare a simulazioni estere sia europee che mondiali. A partire dal terzo anno di partecipazione, gli studenti maggiorenni possono anche seguire il corso e sostenere l’esame come Chair.  Sia durante i corsi che le simulazioni gli studenti, raggruppati in delegazioni, sosterranno dibattiti su temi di carattere economico, politico, sociale e ambientale, secondo la posizione e le politiche adottate dal Paese estero che a loro verrà affidato. Nell’ambito delle simulazioni, si confronteranno non solo con i delegati delle altre scuole appartenenti alla rete ma anche con studenti provenienti da tutto il mondo, dall’ Europa, dagli USA, dal Canada, dall’India, ecc..

L’alto valore educativo e formativo, il confronto con studenti appartenenti ad altre culture nonché la dimensione internazionale hanno contribuito a creare una partecipazione sempre crescente da parte dei nostri studenti e ne hanno fatto un progetto di successo!

COME AND JOIN US!