Potenziamento Linguistico

Potenziamento

Il Potenziamento Linguistico attivo nel nostro liceo mira a promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative degli allievi e l'acquisizione di una competenza comunicativa che permetta loro di usare la lingua come efficace mezzo di comunicazione in contesti diversificati.

Gli allievi vengono allenati ad acquisire le competenze linguistiche necessarie per comunicare con parlanti madrelingua, attraverso il consolidamento mirato delle abilità linguistiche di listening e speaking, con un approccio laboratoriale, integrato dall’utilizzo delle nuove tecnologie.

L'obiettivo è quello di migliorare le abilità di base della lingua: comprendere globalmente semplici testi scritti e messaggi orali, produrre semplici messaggi su argomenti noti utilizzando un lessico e delle strutture comunicative adeguati, sviluppare la capacità di riflettere sulle funzioni e strutture utilizzate. Vengono proposte delle attività finalizzate a migliorare e potenziare la lingua, le capacità di espressione (speaking, writing) e comprensione (listening, reading), per consolidare le conoscenze acquisite in classe.