CERTAMEN TACITEUM

Il Certamen Taciteum si articola in tre diverse sezioni: la Sezione Grande Certamen, la Sezione Piccolo Certamen e la Sezione Ricerche “I giovani e la classicità”. 

Grande Certamen 

Destinatari:alunni dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado (max 3 studenti che nel terzo e nel quarto anno del corso di studi abbiano conseguito una votazione in Latino e una media nel complesso delle discipline non inferiori a 8/10) 

Prova: traduzione di un brano tratto dalle opere di Tacito, accompagnata da succinta illustrazione – in lingua italiana – che inquadri il brano stesso nel contesto storico-culturale suo proprio e nelle scelte di lingua e di stile operate dal suo autore. 

Scadenza iscrizione: 22 gennaio 2024 

Data prova: 22- 3 -2024 

 

 Sezione Ricerche “I giovani e la classicità”  

Destinatari: studenti del triennio 

Prova: elaborazione di un saggio breve sul seguente tema

Roma e i barbari: paura e fascino dell’altrove.  

Gli interessi etnografici di Tacito si colorano di profonde motivazioni di carattere etico e sociologico: l’anima austera dello storico non si accontenta di sondare le vicende dell’Urbs, ma la sua intelligenza critica lo spinge a volgere lo sguardo anche oltre i confini, per arrivare ad una visione ancora oggi politicamente istruttiva e ammonitrice riguardo al rapporto con altri popoli. Attraverso opportuni riferimenti testuali, l’elaborato evidenzi come Tacito, in un misto di curiosità, ammirazione e diffidenza, presenti l’immagine dello straniero, manifestando, da una parte il bisogno di confrontarsi con esso e di conoscerlo, cogliendo, dall’altra, l’occasione di avanzare un monito ai Romani del suo tempo: “Plusque ibi mores valent quam alibi bonae leges” (Germania, 19).  

Gli elaborati possono essere prodotti sia da intere classi, sia da gruppi di studenti, sia da singoli studenti.  

I criteri di valutazione tengono conto della dimensione espressiva, strutturale e critico-culturale, nonché della ricchezza e della correttezza dei riferimenti culturali. 

Scadenza invio: 26 febbraio 2024 (I lavori vanno inviati in formato digitale (file PDF) dalla mail istituzionale della scuola di provenienza) 

Allegati

-bando Certamen. Taciteum XXIX.pdf