XIII CONCORSO ARTISTICO NAZIONALE - PREMIO CELOMMI

Destinatari: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Il Concorso si articola in due sezioni:  

SEZIONE A - ARTI VISIVE (pittura, disegno, scultura, mosaico, tecniche miste), a cui si può aderire con opere realizzate in piena libertà stilistica, con qualsiasi tecnica e qualsiasi supporto. 

SEZIONE B: FESTIVAL DELLE ARTI, a cui si partecipa attraverso la realizzazione di un elaborato artistico che rientri in uno dei “temi della creatività”, ovvero: 

B1 Area musicale-coreutica e teatrale-performativa: una performance musicale, canora, coreografica o teatrale della durata di non più di 15 minuti. Tra i filmati inviati, quelli selezionati dalla giuria dovranno essere rappresentati dal vivo, nel luogo e nei tempi definiti dall’Art.5; 

B2 Area linguistico-creativa: una poesia o un testo di scrittura creativa di non più di 2000 parole; 

B3 Area artistico-visiva con tecniche artistiche integrate: un prodotto artistico caratterizzato dalla contaminazione tra diverse forme d’arte: pittura, scrittura e tecniche sia meccaniche sia digitali, dalla fotografia alle molteplici manipolazioni digitali, dalla cosiddetta web-art agli utilizzi di software in chiave artistica.  

È prevista sia la partecipazione individuale sia a gruppi purché vengano indicati i nomi degli studenti partecipanti e non solo della/e classe/i.  

Il tema scelto per questa edizione, “I principi fondamentali della Costituzione”, è volto a promuovere una riflessione sui valori e gli ideali sottesi ai primi dodici articoli della Costituzione Italiana: democrazia, dignità, uguaglianza, libertà, sviluppo scientifico, tutela del patrimonio culturale, rifiuto della guerra, ecc. 

I partecipanti sono chiamati a interpretare in maniera critica e personale uno o più articoli tra i primi dodici della Costituzione. 

SCADENZA ISCRIZIONE: 15 gennaio 2024 compilando il modulo online a cui si può accedere attraverso il seguente link: https://forms.gle/g3uEj3Qaxj4bqvUz8

 Scadenza Invio Lavori15 marzo 2024. Ciascuna opera iscritta a concorso dovrà essere inviata e corredata da un modulo, che dovrà contenere anche l’immagine dell’opera stessa, da compilare al link https://forms.gle/aEoYcLW7FpxPAnTZA 

Gli elaborati della sezione B1 e B2 dovranno essere inviati tramite email all’indirizzo info@fondazionecelommi.org. 

Premiazione: 29 aprile 2024. La cerimonia di premiazione avverrà in presenza e in modalità streaming. 

I premi potranno essere spediti ai vincitori assenti, per gli studenti minorenni sarà necessario fornire i dati dei genitori.