Concorso Campiello giovani

Destinatari: giovani di età compresa fra i 15 e i 21 anni 

Prova: un racconto a tema libero della lunghezza minima di 10 e massima di 20 cartelle. 

Si può partecipare con un solo elaborato. Non sono ammessi lavori collettivi. Il racconto deve essere scritto in carattere Times New Roman 12, interlinea doppia e formato giustificato; le pagine dovranno essere numerate. Per cartella si intende un foglio A4 con 20/25 righe di testo circa. I racconti devono pervenire in forma anonima – sulla prima pagina dovrà quindi comparire solo il titolo, NON il nome dell’autore – e devono essere inviati solo in formato digitale. 

L’iscrizione al concorso deve avvenire obbligatoriamente online attraverso il sito del Premio Campiello (www.premiocampiello.it) nella sezione dedicata al Campiello Giovani. Ogni partecipante si deve registrare inserendo i propri dati nell’apposita scheda ed allegando il file del racconto. Il titolo del racconto deve corrispondere a quello inserito nella scheda di iscrizione. 

Gli autori dei 12 lavori migliori, per corretto uso grammaticale e sintattico della lingua italiana, stile di scrittura e originalità dell’argomento trattato, dovranno partecipare il 12 aprile 2024 alla cerimonia di Selezione dei cinque finalisti (spese di vitto e alloggio a carico della Fondazione Il Campiello). L’eventuale mancata partecipazione alla cerimonia comporta l’esclusione dal concorso. 

Il vincitore del concorso Campiello Giovani ha diritto a una vacanza-studio di due settimane in un Paese Europeo. 

Scadenza: 11 gennaio 2024 

Allegati

REGOLAMENTO CAMPIELLO GIOVANI 29^ ed...pdf