CONCORSO NAZIONALE-INTERNAZIONALE DI POESIA “L’ALLORO DI DANTE”- JUNIOR

Destinatari: tutti gli studenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado (esclusi i primi tre classificati dell’edizione 2023). 

Il concorso presenta un’unica sezione, a tema "Il Cosmo", che prenderà ispirazione dalla seguente terzina dantesca: “I’ mi volsi a man destra, e puosi mente // a l’altro polo, e vidi quattro stelle // non viste mai fuor ch’a la prima gente.” Purgatorio, Canto I, vv. 22-24  

Provauna sola poesia inedita, mai premiata in altri concorsi, né mai postata sui social, che non dovrà superare i 25 versi, escluso il titolo.  

I testi dovranno essere scritti con carattere Times New Roman 12, giustificati a sinistra e potranno liberamente ispirarsi al tema “Il Cosmo”, da narrare nelle sue più diverse sfumature. I file dovranno avere per nome il titolo dell’opera. 

Si raccomanda di UTILIZZARE UN LINGUAGGIO CONTEMPORANEO, in linea con le modalità espressive della poesia del nostro tempo e del presente concorso 

MODALITÀ DI INVIO: il candidato dovrà compilare il Modulo Google all’indirizzo https://forms.gle/vKTwWYWbLNdeNzXt9 

Nella fase di compilazione del modulo, oltre ai dati personali, dovrà allegare l’elaborato poetico in PDF, nominato col titolo dell’opera e privo di indicazioni che riportino il nome del concorrente e, nel caso l’autore sia minorenne, il Modulo per minorenni (compilato a mano e firmato da un genitore) da caricare in coda al bando in formato PDF o JPG. 

Scadenza29.01.2024 

Premiazione: 24.03.2024 in presenza a Ravenna  

Allegati

Alloro-di-Dante-Junior-2024.pdf