PREMIO ENERGHEIA

Destinatari: alunni dai 15 ai 21 anni 

 

Il Premio letterario Energheia per racconti brevi si articola in diverse sezioni. Ogni partecipante può aderire ad una o a più sezioni del concorso, inviando le opere all’indirizzo di posta elettronica energheia@energheia.org.

Nel dettaglio il Premio si articola negli ambiti culturali narrativo e figurativo 

Nell’AMBITO NARRATIVO rientrano le seguenti sezioni: 

  1. il PREMIO LETTERARIO ENERGHEIA per racconti brevi, a tema libero (differenziato in due sezioni: dai 15 ai 21 anni; oltre i 22 anni). 
  2. I BREVISSIMI DI ENERGHEIA – Domenico BIA per racconti della lunghezza non superiore a 2 pagine, aventi per tema “Inverno” (aperto ad autori ed autrici di qualunque età).  
  3. il PREMIO ENERGHEIA CINEMA, a tema libero (aperto a partecipanti di qualunque età) consiste nella trasposizione del soggetto in un cortometraggio. 

Nell’AMBITO FIGURATIVO ci sono due sezioni: 

  1. NUVOLE DI ENERGHEIA (suddiviso in due fasce d’età: dai 15 ai 21 anni; oltre i 22 anni), storie a fumetti, in stile occidentale o manga, a tema libero, della lunghezza massima di 10 tavole in bianco e nero o a colori
  2. STRISCE DI ENERGHEIA, vignette umoristiche (aperto a disegnatori di qualsiasi provenienza che abbiano compiuto i 16 anni di età) avente per tema “Rotture”. 

Scadenza: 12 giugno 2024. 

Premiazione: settembre a Matera  

Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link: 

https://www.energheia.org/