Il BdN si qualifica alla fase nazionale dei campionati di lingue e civiltà classiche

Si è conclusa lo scorso 5 aprile, con risultati nel complesso positivi per il nostro Liceo, la fase regionale dei Campionati di Lingue e Civiltà classiche, arrivati quest’anno alla dodicesima edizione. La competizione, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si propone di potenziare le conoscenze linguistiche, letterarie, storiche e filosofiche delle civiltà classiche partendo dall’interpretazione dei testi antichi e servendosi di metodologie, in modo da offrire chiavi di lettura per la comprensione della realtà attuale.

Nella fase regionale gli alunni hanno gareggiato divisi in tre sezioni, Lingua Latina, Lingua Greca e Civiltà Classica, le prime due dedicate alla traduzione di testi dal Latino e dal Greco, l’ultima alla produzione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione e commento di testi classici.

Il nostro Liceo, che gareggiava con due concorrenti per ogni sezione, si è nel complesso comportato onorevolmente, e ha ottenuto un importante traguardo grazie alla classificazione dell’alunna Chiara Impiccichè, 4Ac, alla fase nazionale del concorso, che si terrà a Sulmona il prossimo 9 maggio.

In bocca al lupo per la finale e un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella fase regionale dei campionati!