Io scelgo Biologia 2024 - Sapienza Università di Roma

bio

Gli studenti delle classi del triennio sono invitati all'evento "Io Scelgo Biologia 2024", promosso dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” https://bbcd.bio.uniroma1.it/bbcd/ 

MERCOLEDÌ 6 MARZO 2024 

ore 14:00 Presentazione del Corso di laurea in Scienze biologiche. Aula Pasquini, Ed. Zoologia - Viale dell'Università n. 32;

ore 16.30 - 17:30 Biologicamente. Pillole di biologia;

  • PILLOLA 1 

“Cells&Co”  

Antonella De Jaco, Maria Elena Miranda Banos Laboratorio di Biologia Cellulare - Laboratori 222 A e B Ed. di Fisiologia Generale CU026 - P.le Aldo Moro 5 Le attività prevedono la visita dei laboratori di ricerca  e l’osservazione al microscopio di cellule in coltura  e di vetrini con colorazioni fluorescenti su cellule fissate. 

“From egg to embryo”  

Ada Maria Tata, Giuseppe Lupo Laboratorio di Embriologia - Auletta A di embriologia Ed. di Fisiologia Generale CU026 - P.le Aldo Moro 5 Il laboratorio prevede una breve presentazione del corso e  l’osservazione di embrioni di vertebrati a vari stadi di sviluppo. 

  • PILLOLA 2

“Osservare cellule e tessuti al microscopio ottico” Carla Cioni, Anna Rita Rossi e Mattia Toni Laboratorio di Istologia - Laboratorio di Microscopia,  all’interno del Museo di Anatomia comparata, RM057 -  Via Borelli 50; Visita guidata al Museo di Anatomia comparata - Presso l’Ed. di Anatomia Comparata RM057 - Via Borelli 50.

  • PILLOLA 3 

“ZoologicaMente”

Claudio Chimenti, Marco Oliverio Laboratorio di Zoologia - Aula A, Ed. di Zoologia CU008 -  Via dell’Università 32 Il laboratorio prevede una presentazione del corso  e delle esercitazioni di Zoologia, l’osservazione  di organismi animali micro e macroscopici. 

“Il linguaggio colorato delle piante”

Laura Fattorini, Alessio Valletta Laboratorio di Botanica presso l’Aula B, Ed. di Botanica CU022 - P.le Aldo Moro 5 Il laboratorio prevede una presentazione del corso e l’osservazione al microscopio di campioni vegetali. 

Ai partecipanti verrà inviato un attestato di partecipazione alla mail utilizzata per la prenotazione.

Le prenotazioni all’evento sono aperte fino al giorno 03/03/2024 tramite la compilazione di un modulo Google disponibile all’indirizzo: https://forms.gle/WJJuRoZuLKSsiJfr9

I laboratori saranno organizzati per piccoli gruppi dalla Segreteria didattica (infobiologia@uniroma1.it) che nei giorni 4 e 5 marzo, o comunque a ridosso dell'evento, invierà la mail con tutti i dettagli della prenotazione (laboratorio assegnato, orario, luogo e indicazioni per raggiungerlo).

In allegato la locandina dell'evento.

Allegati

LOCANDINA_SCELGOBIO_2024.pdf