Young International Forum

YIF

Informazioni generali e obiettivi

Lo Young International Forum (YIF) è un evento di orientamento, sponsorizzato dalla Fondazione Italia Education e da Corriere Università, concepito in una prospettiva internazionale e destinato ai giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo o professionale.

È caratterizzato da conferenze, workshop, laboratori e colloqui individuali, e si propone come luogo di incontro, confronto e dibattito su temi quali istruzione, mobilità, ricerca e innovazione, auto imprenditorialità e occupazione.

Alla manifestazione, che si svolge con cadenza annuale dal 2009, prendono abitualmente parte studenti delle scuole superiori, neodiplomati, universitari, laureandi, neolaureati, giovani in cerca di opportunità e addetti ai lavoratori.

Fra gli obiettivi della manifestazione:

•  fornire ai partecipanti gli strumenti per una maggiore conoscenza di sé e del proprio contesto, per operare scelte autonome e consapevoli;
  • contribuire a ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e l’abbandono precoce degli studi;
  • accrescere la motivazione dei giovani, le loro autonomia e consapevolezza utili per definire un progetto di vita;
  • favorire percorsi di mobilità attraverso borse di studio, lavoro, scambi culturali e cooperazione internazionale.

Edizione 2023

L’edizione 2023 dello Young International Forum si è tenuta nei giorni 11 – 12 – 13 ottobre 2023.

Il programma di questa edizione è disponibile qui.

Il portale dedicato all’evento è accessibile all’indirizzo internet:

L’adesione del Liceo

Il Liceo ha aderito all’iniziativa di formazione proposta dallo YIF, per le classi quarte e quinte di entrambi gli indirizzi di studio.